Napoletano, classe 1956, Terracciano si laurea in Giurisprudenza ed entra in carriera diplomatica nel 1981. Il suo primo incarico è alla Direzione Generale del Personale alla Farnesina; nel 1985 primo mandato all’estero: è Console a Rio de Janeiro; nel 1989 è Primo Segretario, in seguito Consigliere (1991) alla Rappresentanza Permanente d’Italia presso la NATO, Bruxelles; nel 1993 torna alla Farnesina dove è Consigliere alla Direzione degli Affari Economici.

Nel 1995 è Consigliere presso il Gabinetto del Ministro per gli Affari Esteri e dall’anno successivo, è prima consigliere, e in seguito Primo Consigliere (1998) all’Ambasciata d’Italia a Londra e Direttore Esecutivo Aggiunto per l'Italia presso la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo. Nel 2000 Terracciano è a Bruxelles come Primo Consigliere alla Rappresentanza Permanente italiana presso la NATO. L’anno successivo torna a Roma: è Vice Capo di Gabinetto del Ministro, incarico che mantiene fino al 2004 quando diventa Capo del Servizio Stampa e Portavoce del Ministro.

Nel 2006 è Ambasciatore a Madrid, accreditato anche ad Andorra; nel 2010 è di nuovo alla Farnesina comeCapo di Gabinetto del Ministro. Nel 2011 Consigliere diplomatico del Presidente del Consiglio e suo rappresentante personale/Sherpa per il G8 e G20. Nel 2013 viene nominato Ambasciatore a Londra, città che ora ha lasciato per Mosca dove succede a Cesare Maria Ragaglini. L'Ambasciatore Terracciano è sposato con Karen Lawrence e ha tre figli.

Un grande diplomatico in un grande Paese. Auguri da tutti noi e buon lavoro...