Sono sei i candidati uruguaiani che si presentano alle elezioni politiche italiane nelle circoscrizioni estere dell’America Meridionale. Tale ripartizione mette in palio in totale sei posti in Parlamento, divisi tra quattro deputati e due senatori.

Tra le sei candidature in questione sono presenti i principali partiti, tanto quelli del panorama italiano come quelli specifici della regione. Tra gli aspiranti parlamentari, alcuni sono volti nuovi, altri invece ci avevano già provato in passato senza però mai raggiungere il risultato.

L’unico tra i candidati che si presenta al Senato è l’imprenditore Enzo Bacchia con Forza Italia, tutti gli altri invece concorrono per un seggio alla Camera: il giornalista Stefano Casini con Usei, il notaio Maria del Rosario Lamorte con il Maie; il Movimento 5 Stelle presenta Ivana Mainenti, commerciante che vive tra il Piemonte e l’Uruguay, mentre la consigliera del Comites di Montevideo Filomena Narducci si candida con Liberi e Uguali; infine il rappresentante uruguaiano del Cgie Renato Palermo è il capolista del Partito Democratico alla Camera.

Circa 86mila sono i cittadini italo-uruguaiani abilitati a votare che stanno ricevendo in questi giorni il plico elettorale. Le buste elettorali dovranno arrivare in ambasciata entro le ore 16 del primo marzo.