Quanti sono i peruviani emigrati in Italia? Secondo i dati dell'Instituto Nacional de Estadistica e Informacion (INEI) nel periodo che va dal 2010 al 2015, del totale dei peruviani emigranti all'estero, il 9,9% ha scelto l'Italia. E nella classifica per nazioni, si tratta del quinto posto.

AL COMANDO CI SONO GLI STATI UNITI
Al comando ci sono gli Stati Uniti (31,6%), poi Spagna (15,2%), Argentina (14,2%), Cile (10,4%) e infine appunto, sul quinto gradino, l'Italia che precede il Giappone (3,6%). Da sottolineare che l'Italia, dopo la Spagna, rappresenta la prima destinazione europea peri peruviani. Per quello che invece riguarda le città di residenza, ecco che per trovare la prima italiana si scende al settimo posto, con Milano che indubbiamente è la meta preferita o comunque quella più gettonata con il 3,9%.

MILANO PREFERITA ANCHE A BARCELLONA
In assoluta la città più peruviana, almeno in percentuale, fuori dal Perù, è l'argentina Buenos Aires con l'8,8% che precede Santiago del Cile (7,5%) poi Madrid (4,8%) e ancora New Jersey e New York, che hanno il 4,6%, Miami con il 4,3%. Ma Milano in percentuale è davanti anche a un'altra città spagnola, Barcellona (3,9%).

ITALIA, META PREFERITA DALLE DONNE
Sempre analizzando le cifre dell'Istituto di Statistica del Perù si può notare come l'Italia sia metà per la grande maggioranza, di donne che raggiungono il 70,9%. Si tratta comunque di una tendenza che si può riscontrare un po' in tutta l'Europa, ma davanti all'Italia c'è solo la Germania con l'81,6%.

I PERUVIANI RIENTRATI IN PATRIA
Per quello che invece riguarda i rientri in patria dei peruviani che erano emigrati, il maggior numero in percentuale di ritorni si sono registrati dagli Stati Uniti con il 15,6%, mentre in questa particolare graduatoria l'Italia occupa gli ultimi posti con appena l'1,3% che ha deciso di intraprendere il cammino inverso. Infine per ciò che concerne invece gli ingressi di emigranti in Perù, non c'è traccia di Italia almeno tra le prime dodici posizioni.