Per il secondo anno consecutivo la città di Curitiba è stata scelta dal Governo italiano come sede del 'Design Day Italiano' in Brasile, evento che, in contemporanea, si svolge in 100 città di tutto il mondo, quest'anno il 5 marzo. La capitale dello stato di Paraná è stata l'unica sede brasiliana ufficialmente prescelta per ospitare l'evento. Infatti l'anno scorso si era optato per due sedi, oltre a Curitiba c'era anche Rio de Janeiro.

Nella capitale paranaense, la manifestazione è organizzata dal Consolato Generale d'Italia
con il supporto del Centro Brasil Design (CBD). L'appuntamento del 2018 avrà come tema
'Design e Sostenibilità' e grandi nomi del design italiano saranno presenti in Brasile, per
conferenze e discussioni che verranno ospitate nel Parço da Libertade. La programmazione
ufficiale sarà resa nota a giorni, assieme ai termini di una registrazione che, seppur gratuita, verrà limitata a 120 posti.

Il 'Design Day' come detto è un appuntamento che viene celebrato in tutto il mondo con conferenze che saranno guidate da 100 ambasciatori della cultura italiana, tra i quali accademici, critici, architetti e imprenditori. Ma accanto a coloro i quali avranno il compito di illustrare il significato di questa giornata mondiale, ci sarà anche la presenza di un folto gruppo di designer under 35, che illustrerà la storia e le nuove tendenze che il settore del design italiano ha da offrire.

La manifestazione è patrocinata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in partnership con il Ministero dello Sviluppo Economico e dei Beni Culturali ai quali si aggiunge anche la Triennale di Milano. Ad appoggiare l'evento ci sono anche la Fiera Internazionale di Milano, l'Italian Trade Agency (ICE), l'Associazione per l'Industrial
Design (ADI) e la RAI.

Sandra Echenique