Una intera giornata dedicata a Monica Bellucci. L'iniziativa è stata dell'Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, in occasione del Festival Filming On Italy. Dalla proiezione di 'Malena', il film di Giuseppe Tornatore che la lanciò nell'olimpo del cinema mondiale, fino a 'On the Milky Road' opera di Emir Kusturica, dove l'attrice italiana recita in serbo.

Una occasione speciale durante la quale a Monica Bellucci è stato consegnato il Filming On Italy Award, un riconoscimento alla carriera per una attrice internazionale. 'Filming on Italy a Los Angeles' è una rassegna nata in seguito a un accordo tra Agnus Dei, guidata da Tiziana Rocca e l'istituto Italiano di Cultura di LA e il suo direttore Valeria Rumori. La manifestazione, diretta da Tiziana Rocca mentre Claudio Massenza ne è il direttore artistico, si è conclusa il 2 febbraio ed è stata sostenuta dal console della metropoli californiana Antonio Verde, che ha accordato il patrocinio.

Monica Bellucci nella sua carriera finora ha recitato in 66 film ai quali vanno aggiunti la serie televisiva statunitense 'Mozart in the Jungle' e la pellicola, in post produzione, 'Nekromance' diretta dall'australiano Kiah Roache-Turner, mentre David Lynch l'ha voluta omaggiare con un cameo in 'Twin Peaks', dove l'attrice è se stessa in un sogno del regista. Sono davvero tanti i premi ricevuti dall'artista italiana nella sua carriera, tra i quali non può essere dimenticata la Legion d'Onore francese, il 'Donostasia', riconoscimento alla carriera che le è stato assegnato al Festival di San Sebastian e anche il Nastro d'Argento Europeo.

E adesso una nuova statuetta (si tratta di un'opera originale dello scultore Emilio Cavallini) che vuole essere un riconoscimento alla eccellenza italiana nel mondo, della quale Monica Bellucci, non c'è dubbio, rappresenta uno dei punti artisticamente più elevati.