Tre studentesse del Colegio Nuestra Señora de la Misericordia della città di Rafaela, sono volate in Italia, per passare un periodo di tempo a Fossano, in provincia di Cuneo. Si tratta di una delle tante iniziative intercorse tra le due municipalità nell'ambito del gemellaggio esistente.

Un interscambio educativo questa volta che ha portato Valentina Nicola, Ariana Gervasoni e Catalina Martinoli a essere ospitate in casa di altrettante famiglie italiane che hanno figli della loro età. Uno scambio culturale che sono anni che viene portato avanti da Rafaela e Fossano, al fine di favorire i cittadini di entrambe le municipalità, una esperienza molto importante dal grande valore educativo e di formazione per la sua ispirazione multiculturale.

Le studentesse argentine studieranno nel Liceo Scientifico Statale G. Ancina di Fossano e all'inizio, per essere aiutate ad ambientarsi, saranno incluse nelle classi degli studenti presso le cui famiglie alloggiano in questo periodo. Successivamente andranno nelle classi relative alla loro età.

Il 'Progetto di Interscambio' che porta avanti la Municipalidad di Rafaela attraverso la Secretaria de Desarollo Economico, Innovacion y Relaciones Internacionales ha l'obiettivo di di sviluppare pratiche da condividere tra le scuole secondarie, facilitare nelle stesse l'ingresso di studenti stranieri, promuovere iniziative di comunicazione e collaborazione tra scuole e località con un forte processo di immigrazione.

Con questo tipo di interscambio si vuole fare in modo anche che gli studenti possano migliorare la loro conoscenza dell'italiano, rinforzando le radici etnico-culturale tra Italia e Argentina, attraverso una esperienza diretta sul territorio. Fossano è una cittadina situata in provincia di Cuneo con quasi 25.000 abitanti, mentre Rafaela, la più popolata del Departamento di Castellanos arriva a quasi 84.000.