L'emigrazione in miniera: sarà questo il tema che della XIX edizione del premio internazionale "Bellunesi che hanno onorato la provincia di Belluno in Italia e all'estero", in programma, quest'anno, a San Gregorio nelle Alpi.  Nei giorni scorsi, il presidente ABM Oscar De Bona, con il suo direttore Marco Crepaz, ha incontrato il sindaco di San Gregorio Mirco Badole, il consigliere comunale Giampietro Frescura, il presidente delle Acli Bellunesi Flavio Cadorin, il presidente della Famiglia Ex emigranti "Monte Pizzocco" con il consigliere Giuseppe Balest e il presidente delle Proloco Provinciali Espedito Pagnussat.

UNA MOSTRA DEDICATA AL LAVORO IN MINIERA
L'incontro è servito per iniziare a programmare la kermesse, che si terrà sabato 15 dicembre 2018. In questa edizione verrà anche realizzata una mostra dedicata al lavoro in miniera. "Tale scelta è dovuta dal fatto - ha annunciato De Bona - che il 18 gennaio 2019 sarà celebrato il 50.mo anniversario del Viale delle lampade spente, una via dedicata ai bellunesi deceduti in miniera e per causa della silicosi».

UNO DEI COMUNI CON IL MAGGIOR NUMERO DI VITTIME
San Gregorio nelle Alpi è stato uno dei comuni con il maggior numero di vittime in miniera e una spinta affinché si facesse una legge a tutela delle vittime per silicosi partì proprio da questo Comune del Feltrino. Oltre alla mostra, che interesserà anche la scuola Primaria del paese, sarà organizzato un convegno ad hoc.