L’annuncio lo ha dato lo stesso J. Paul Getty Museum: sei rare illustrazioni di manoscritti italiani sono state donate al museo californiano e verranno messe in mostra dal prossimo dicembre. Il dono è stato fatto dai collezionisti James E. ed Elizabeth J. Ferrell e originariamente facevano parte di un libro, datato attorno al 1400, realizzato per il monastero certosino di Santo Spirito in Farneta (provincia di Lucca).

Il libro all'epoca fu commissionato da Niccolò di Lazzara, che era l'arcivescovo di Lucca. "Jim e Zibbie Ferrell - ha dichiarato Timothy Potts, direttore del Getty Museum - da tempo sono sostenitori del museo e noi siamo estremamente grati per questo dono così importante. Negli ultimi due decenni sono stati molto generosi e al tempo stesso entusiasti nel prestarci manoscritti e altre opere che fanno parte della loro collezione, per delle mostre che si sono svolte sia al Getty Center che al Getty Villa e alcuni loro oggetti sono stati anche inclusi nuovamente nella Villa che sarà completata in aprile.

Questo dono assicura a Jim e Zebbie un posto permanente nella crescita e nella valorizzazione della nostra collezione di manoscritti e in particolare contribuisce in modo
notevoleallanostrarappresentazione dell'arte del XIV secolo dell'Italia centrale".

Le illustrazioni provengono da un libro nel quale sono contenute le parti cantate della Messa. Le illustrazioni sono opera di Niccolo da Bologna, artista noto per le sue figure espressive e le scene affollate e piene di azione. Le pagine donate si riferiscono a importanti giorni festivi della chiesa, tra le quali la Trinità,  l'Assunzione della Vergine Maria e diverse altre legate ad alcuni santi.

"Niccolo da Bologna - ha aggiunto Elizabeth Morrison del Dipartimento Manoscritti del Getty - è stato il più prolifico miniatore bolognese del tardo XIV secolo".

Caterina Pasqualigo