Si è svolta la V Feria de la Tilapia Zacatecas 2018. E se la tilapia è una specie di pesce, molto usato nella gastronomia, la fiera messicana ha avuto lo scopo principale di rendere, in generale, questo cibo più popolare tra la popolazione con il fine di farne aumentare il consumo pro capite.

Diverse sono state le attività di propaganda proposte, una delle quale, la maniera più semplice per convincere, la presenza di alcuni chef che hanno cucinato la tilapia e altre qualità di pesce, nei modi più stuzzicanti. E per cercare di raggiungere gli obiettivi che si sono proposti, l'organizzazione ha chiamato anche alcuni chef italiani che con le loro ricette hanno ottenuto subito un grande successo.

Alla fiera messicana sono intervenuti rappresentanti di diverse zone, oltre ovviamente Zacatecas, anche San Luis Potosi, Morelos, Jalisco, Sinaloa e Quintana Ro. Con l'aumento del consumo di pesce infatti le autorità cercano non solo di far crescere l'industria del settore, ma anche di rendere la dieta della popolazione più equilibrata.

Sono almeno una quarantina le cooperative della regione che operano nel campo ittico e che attraverso questa fiera e con le iniziative che sono state portate avanti si aspettano un notevole impulso nella loro attività.

L'appuntamento si è tenuto in Plaza Bicentenario e nel primo giorno sono intervenuti dirigenti del Sistema Producto Tilapia y Camaron che hanno sottolineato come solo nella città di Zacatecas, siano 500 le famiglie che operano nel settore specifico. Poi oltre alle ricette e alle conferenze, si sono avuti anche quattro concorsi gastronomici che hanno visto gli chef in azione, così dall'Italia si è passati ala Venezuela e ovviamente alla cucina di casa, quella messicana. Si è anche creato uno spazio acquatico artificiale al fine di far conoscere ai visitatori della fiera le varie fasi della produzione ittica.