Il presidente venezuelano Nicolas Maduro ha disposto l'effettuazione per sabato e domenica prossima, 24-25 febbraio, di una serie di esercitazioni civili e militari denominante "Independencia 2018" per difendere il paese da quello che ha definito lo "stivale militare imperiale".

L'OBIETTIVO DELLE ESERCITAZIONI
L'obiettivo delle esercitazioni, che peraltro si tengono ogni anno in Venezuela, è "sintonizzare" tutto ciò che riguarda la difesa della nazione: "Punteremo ad affinare i movimenti delle truppe, a ottimizzare la circolazione dei serbatoi, dei missili, di tutti gli aerei, gli elicotteri. Soprattutto - ha affermato Maduro - lo scopo sarà quello di perfezionare l'anima nazionale".

CONTRO LO "STIVALE IMPERIALE STRANIERO"
Il leader venezuelano ha chiesto alle forze armate di agire congiuntamente con "la riserva militare, la Milizia nazionale bolivariana e il popolo". Maduro ha aggiunto testualmente che il Venezuela "non fa casino con nessuno, ma che non accetterà mai che lo stivale militare imperiale straniero tocchi il terreno sacro della patria. Se si vuole la pace, bisogna prepararsi a vincere. lo sono un pacifista - ha concluso il presidente - un guerriero della pace".