Si amplia la soglia di esenzione dal pagamento del canone Rai. La nuova misura del Governo porta a 8.000 euro (dai 6.713,98 precedenti) il reddito che consente l’esenzione dal pagamento del canone, ma soltanto per coloro che abbiano compiuto 75 anni.

“E’ stato appena firmato da parte del ministro dell’Economia e del ministro dello Sviluppo economico il decreto per l’aumento della fascia di reddito di esenzione del canone Rai per gli over 75” ha detto il Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, presentando la misura alla conferenza stampa dell’Agenzia del Demanio sui risultati 2017.

Il premier ha spiegato che i nuclei familiari esentati dal balzello per la televisione, passano così da 115.000 a 350.000 e sottolineato l’importanza, per la prossima stagione di riforme, di avere attenzione nei confronti degli anziani, “fragili e spesso soli”.

A seguito dell’annuncio, la Rai ha diffuso una nota nella quale “prende positivamente atto del provvedimento del Governo che estende l’esenzione dal pagamento del canone agli over 75 con reddito inferiore a 8mila euro l’anno.

La disposizione, volta a promuovere l’inclusione sociale, è in linea con analoghe misure già in atto per i principali broadcaster pubblici europei ed è in completa sintonia con i principi di uguaglianza sostanziale e di libero accesso all’informazione sanciti dalla Costituzione e propri della mission Rai. Il sostegno alle fasce più deboli della popolazione rappresenta un valore imprescindibile per il servizio pubblico radiotelevisivo”.