Oggi si è svolta al Gran Teatro La Fenice di Venezia, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico dell'Università Ca' Foscari di Venezia a 150 anni dalla fondazione.

Molte le autorità civili, militari e religiose presenti, tra cui il rettore di Ca' Foscari, Michele Bugliesi, il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, la vicesindaco di Venezia, Luciana Colle e la presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano, in rappresentanza dell'Amministrazione comunale, il patriarca di Venezia, Francesco Moraglia, il Console Onorario di Colombia Mattia Carlin e rappresentante della Federazione nazionale dei Consoli FENCO.

Dopo l'esecuzione dell'Inno di Mameli da parte del Coro del Teatro La Fenice, ha preso la parola il rettore Bugliesi, che ha tracciato un breve excursus sulla storia di Ca' Foscari, nata nel 1868 come Regia Scuola Superiore di Commercio, prima Scuola di Studi Avanzati di Economia e Commercio d’Italia.

Dopo gli interventi dei rappresentanti degli studenti e del personale tecnico amministrativo, il rettore Bugliesi ha poi conferito il Dottorato Honoris causa in Economia a Sir Richard Blundell, economista di fama internazionale. Lo studioso ha poi tenuto una lectio dal titolo “Economic policy reform and the challenge of inequality”.

"In qualità di Console Onorario di Colombia e rappresentate della Federazione nazionale dei Consoli, sono orgoglioso di essermi formato a Ca’ Foscari laureandomi in Filosofia, formazione che mi ha permesso di affrontare la mia esistenza con uno spirito predisposto al dialogo e al confronto con l’altro e con competenze che derivano da una solida base culturale" ha dichiarato Carlin.

Da sinistra, Fortunato Ortombina (Sovrintendente del Gran Teatro Fenice), Mattia Carlin (Console Onorario di Colombia a Venezia e responsabile FENCO) ed Ermelinda Damiano (Presidente del Consiglio comunale di Venezia)