Da oggi e fino al 24 febbraio, come reso noto dalla Farnesina, il ministro degli Esteri Angelino Alfano è impegnato in una missione in Colombia e in Brasile. Prima tappa del tour, Bogotà dove Alfano farà il punto sul sostegno dell'Italia alla fase successiva alla fine della guerra con la Farc e discuterà su possibili nuove relazioni economiche e commerciali.

In agenda per il ministro tricolore i summit con il ministro degli Esteri, il ministro dell’Energia, il ministro del post-conflitto della Colombia e con lo stesso presidente della Repubblica, Juan Manuel Santos.

In Brasile, invece, Alfano punterà a consolidare la presenza economica delle imprese italiane nel paese e a rilanciare ulteriormente le relazioni con il gigante verdeoro. In programma incontri con il sindaco di San Paolo, il presidente Temer, i ministri degli Esteri, della Giustizia, della Programmazione economica e della Difesa.

Alfano, inoltre, inaugurerà le nuove sedi del consolato italiano a Belo Horizonte, in una cerimonia a cui prenderà parte anche il governatore dello Stato di Minas Gerais, e a Rio de Janeiro.