Un settore particolare della veterinaria, quello relativo alla cura degli zoccoli degli animali, in questo particolare caso le mucche. Leonardo Armato, veterinario italiano è arrivato fino a Tomah, nel Wisconsin, per presenziare alla conferenza organizzata dalla Hoof Trimmer Association locale. Accanto al dottor Armato anche il collega Skip Blake, grazie al quale è stato possibile organizzare questo incontro italo-americano per questa branca molto specifica della veterinaria.

Armato nel Wisconsin ha anche potuto provare sistemi che in Italia non vengono usati e anche per questo aspetto si è trattato di una esperienza utile e particolare. "Se la
mucca è al sicuro - ha detto Blake parlando del sistema che si usa nel Wisconsin - e lo sei anche tu, è tutto quello che importa".

E se durante la conferenza Blake ha parlato delle varie opzioni che possono esserci nella cura degli zoccoli, il collega italiano, il dottor Amato, si è soffermato sulle sue ricerche, effettuate in questo ambito, ma anche sulle differenze tra le tecniche usate in Italia e negli Stati Uniti. Blake ha aggiunto di essere stato entusiasta della possibilità di portare un professionista italiano nel Wisconsin.

"Solo in questo modo - ha aggiunto - c'è la opportunità di vedere le cose in maniera differente". Anche il dottor Amato si è detto molto soddisfatto di questo scambio di opinioni. "Perchè - ha aggiunto - le tecniche usate nei due Paesi sono simili in alcuni aspetti, ma anche molto diverse in altri".

La conoscenza tra Blake e Armato è nata attraverso i social network, da lì sono iniziati i primi contatti, che poi hanno portato a questo viaggio negli Stati Uniti, che comunque potrebbe poi preludere ad altri scambi. "Per adesso c'è la possibilità di imparare qualcosa di nuovo" ha concluso il dottor Armato. Poi in futuro la collaborazione potrebbe ampliarsi.

Caterina Pasqualigo