"E' il momento di agire" sulla Siria. Questo l'appello del presidente francese Macron e della cancelliera tedesca Merkel a Vladimir Putin contenuto in una lettera inviata al leader russo. Macron e Merkel vogliono "ottenere il sostegno della Russia alla risoluzione su un cessate il fuoco e sull'aiuto umanitario in discussione al consiglio di sicurezza dell'Onu".

CONDANNATI GLI ATTACCHI CONTRO I CIVILI
Francia e Germania, "condannano nei termini più fermi gli attacchi deliberati e ciechi contro le popolazioni civili" e condannano ugualmente "gli attacchi a Damas contro i civili e contro l'ambasciata russa".

UN APPELLO PER I CIVILI DEL GHOUTA
La popolazione civile nel Ghouta orientale, sobborgo in mano ai ribelli e assediato dalle forze di Bashar al-Assad e dove tra ieri e oggi (secondo quanto denunciato dagli attivisti dell'Osservatorio siriano per i diritti umani) i raid aerei sferrati dal regime di Damasco avrebbero provocato la morte di 32 persone tra cui sei bambini, come altrove va protetta.

CHIESTO IL CESSATE IL FUOCO
Francia e Germania "chiedono una cessazione immediata delle ostilità e una trgua umanitaria per portare aiuto alle popolazioni e permettere evacuazioni sanitarie urgenti". La Russia deve "assumersi pienamente le proprie responsabilità.