La Regione Veneto ha finanziato due borse di studio del valore di 10.000 euro per frequentare un master alla università Ca' Foscari di Venezia. Quest'anno alla Regione sono pervenute 12 domande e alla fine ad essere premiate sono state due ragazze brasiliane, italiane di quarta generazione, entrambe provenienti dallo stato di Rio Grande do Sul.

Flavia Marin, la prima vincitrice, è originaria di Porto Alegre, mentre Monique Grechi, la seconda, arriva da Veranopolis. Le due studentesse resteranno per un anno nel Veneto, ospitate nelle residenze della USU di Venezia e all'ateneo veneziano seguiranno il percorso formativo del master in 'Urban heritage e global tourism'.

Le due borsiste sono già sbarcate in Veneto per affrontare questa emozionante avventura e sono state accolte, per la consegna ufficiale delle borse di studio, da Manuela Lanzarin, assessore ai flussi migratori e alle politiche sociali della Regione Veneto.

"Sono alcuni anni - ha spiegato Lanzarin - che la nostra Regione promuove sinergie con il mondo universitario al fine di favorire la diffusione del vasto patrimonio culturale veneto tra le nuove generazioni di emigrati, che sono ritenute una preziosa risorsa, non soltanto per i Paesi di destinazione, ma anche per lo stesso Veneto".

Una iniziativa importante e che in questo modo continua a mantenere stretti i legami tra la terra di origine e quella diventata di adozione. Le borse di studio finanziate dalla Regione coprono le spese di viaggio, permanenza e di frequenza all'università. "Con questa iniziativa -ha aggiunto l'assessore - credo si stia offrendo una bella opportunità per attrarre 'cervelli' che tornano nella nostra regione oltre che per restituire la possibilità ai discendenti di quei veneti che lasciarono la loro terra per cercare fortuna, di vivere e amare il Paese d'origine".

Sandra Echenique