Mancano poche ore alla chiusura dei nostri “seggi” e cioè la consegna in Abitab delle buste contenenti il voto (che noi per sicurezza consigliamo di farlo fino a mezzogiorno di oggi 28 febbraio) e l’urna predisposta in Ambasciata, dove lo si può portare fino alle ore 16 di domani primo marzo.

Nonostante la scarsa per non dire quasi inesistente pubblicità istituzionale, che ci ha fatto vivere questa tornata elettorale praticamente in clandestinità nei confronti della stampa uruguaiana, riteniamo che sia doveroso e prioritario da parte nostra, delle liste e dei candidati e da parte degli elettori che hanno già votato, di fare ulteriori sforzi per incentivare nei cittadini che ancora non l’hanno fatto, la voglia e la responsabilità di votare ed eleggere a chi deve difendere i nostri diritti nel Parlamento italiano.

Per questo da Gente d’Italia, quotidiano che ha fatto il suo dovere come Stampa Italiana all’Estero, voglio invitare tutti gli elettori a partecipare ed esercitare il diritto di voto, sancito dalla nostra Costituzione, per gli italiani residenti all’estero.

Essere numerosi nelle urne dà visibilità alla presenza italiana in Uruguay e ci fa contare sempre di più al momento di prendere delle decisioni. Per difendere meglio i nostri diritti, per promuovere delle proposte a favore del mondo dell’emigrazione vecchio e nuovo, dobbiamo prima di tutto pensare quale Italia vogliamo costruire. Per noi deve essere giusta, ugualitaria e solidale.

Lo deve fare una forza politica che pensi a tutti gli italiani, a quelli che vivono nel territorio e a quelli che vivono all’estero, che promuova l’ unità di tutte le forze progressiste, scegliendo la persona giusta per condurre questo processo. Liberi e Uguali propone Pietro Grasso come Primo Ministro. Partecipa e vota per cambiare l’Italia e per contare all’estero

Filomena Narducci, candidata alla Camera per Liberi e Uguali