E’ il 'Primer Foro Cientifico Tecnologico Italo-Argentino sobre Energia, Ambiente y Economia'. Saranno presenti oltre sessanta specialisti provenienti da diverse parti del mondo, tra docenti e industriali vincolati a settori avanzati nello sviluppo di energie rinnovabili ed economie sostenibili.

L'appuntamento è nella Terra del Fuoco, a Ushuaia dal 19 al 21 marzo. Si tratta di una grande iniziativa promossa, in maniera congiunta, dal Gobierno de Tierra del Fuego, l'Ambasciata d'Italia a Buenos Aires, il Consolato Generale d'Italia Bahia Blanca e la Universidad Nacional de Tierra del Fuego.

Le tre giornate del seminario includeranno anche una ampia agenda di attività accademiche e protocollari che verranno ospitate all'Hotel Arakur della capitale 'fueguina'. Uno spazio che servirà a cercare la promozione di un interscambio di esperienze e conoscenze, aprendo al tempo stesso la discussione su quelli che sono gli ultimi progressi raggiunti in relazione allo studio della generazione di energie sostenibili, la conservazione dell'ambiente e anche la bioeconomia.

Specialisti in maggior parte dell'Italia e dell'Argentina, ma anche di altre nazioni, saranno i protagonisti di conferenze che avranno temi di attualità come il cambiamento climatico, le scienze marine, i materiali biodegradabili, il trattamento elettronico dei rifiuti, l'uso sostenibile delle risorse naturali e altri ancora.

Verranno condivise le esperienze e si potranno illustrare le principali opportunità di sviluppo dei settori coinvolti. E nel vasto programma della tre giorni di Ushuaia sono previste anche presentazioni di gruppi di ricerca e spazi destinati ai giovani ricercatori i quali potranno illustrare le principali linee di lavoro seguite e le potenziali applicazioni dei risultati ottenuti. A conclusione una tavola rotonda che discuterà anche delle possibili collaborazioni bilaterali Italia-Argentina.