Sarà presentato oggi alla presenza del ministro della Difesa Jorge Menendez e di altre autorità civili e militari il Bae 125, il nuovo aereo presidenziale destinato agli spostamenti del Capo di Stato dell'Uruguay, un velivolo al centro di un'aspra polemica innescata dal locale tribunale contabile locale, che aveva sollevato dubbi di legittimità per il fatto che l'aereo era stato ordinato tramite mandato diretto di acquisto al venditore e non attraverso gara.

La gara poi è stata indetta ma ad aggiudicarsela è stato proprio Carlos Bustin, presidente di Autolider, concessionaria Mercedes nel paese, l'imprenditore a cui era stata commissionata in prima istanza. Insomma, una vicenda un po' particolare che ha scatenato polemiche e interrogazioni parlamentari da numerosi deputati di opposizione.

La presidenza ha sempre sostenuto la legittimità dell'acquisto, esaltando la duttilità e funzionalità del mezzo di spostamento. Giovedì calerà finalmente il sipario sull'aereo presidenziale, la cui prima missione sarà quella di volare più alto di critiche e dubbi.