Forbes ha appena pubblicato la lista dei sogni: i mille milionari di tutto il mondo. E a guidare la classifica dell'Argentina c'è un... milanese, Paolo Rocca che, congiuntamente al fratello Gianfelice ha una fortuna che è stata valutata in 4900 milioni di dollari. Paolo Rocca è nato a Milano il 14 ottobre 1952 ed è alla guida del gruppo Techint che ha nel proprio portafoglio Tenaris, Ternium e altre aziende che operano nel settore della ingegneria, costruzioni ed energia. Tutte imprese che fanno parte della 'Organizacion Techint' fondata dal nonno Agostino Rocca della quale sempre Paolo ne è il presidente. Solo in Argentina la Organizacion Techint impiega oltre 20.000 persone, mentre a livello mondiale si arriva a 48.000 dipendenti.

Nato in Italia, figlio di Roberto e nipote di Agostino, Paolo Rocca si è laureato in Scienze Politiche all'Università di Milano per poi prendere un master, nel 1985 a Harvard. Parla quattro lingue, oltre all'italiano e allo spagnolo, anche francese e inglese. Nel 1985 ha iniziato la carriera nel gruppo di famiglia come assistente del presidente. Attualmente Paolo risiede in Argentina, mentre il fratello Gianfelice, alla guida
di Humanitas, l'azienda sempre di famiglia che si dedica alla sanità, si trova in Italia.

Techint è un gruppo imprenditoriale, multinazionale italo-argentina che ha le proprie
sedi a Milano e a Buenos Aires. Maggior produttore di acciaio dell'America Latina, leader mondiale nella produzione di tubi di acciaio senza saldatura destinati alla industria petrolifera con un fatturato annuale di 15.000 milioni di dollari. Ma nella 'top ten' argentina dei più ricchi, ci sono anche altri nomi che hanno origini tricolori a cominciare da Alejandro Bulgheroni, il numero 2, una fortuna che arriva a 3100 milioni di dollari, figlio di un emigrante italiano, imprenditore nel campo petrolifero, dal 1985 alla guida del gruppo Bridas.

Sandra Echenique