Il ministro degli Esteri Angelino Alfano ha incontrato oggi alla Farnesina il Commissario europeo all’Allargamento, Johannes Hahn. Oggetto del summit, le tematiche dell'allargamento e del vicinato europeo, con particolare riguardo alla situazione dei Balcani occidentali. 

“L’allargamento ai Balcani occidentali è un’imprescindibile priorità politica, economica e culturale, che affonda le sue radici nella nostra geografia e nella nostra storia comune", ha sottolineato Alfano. "In quest’ottica, abbiamo sostenuto la nuova strategia della Commissione europea dal titolo 'Una prospettiva credibile per l'allargamento ai Balcani Occidentali', che indica la via affinché entro il 2025 i Paesi dei Balcani compiano progressi irreversibili lungo il 'binario' dell’integrazione europea".

A detta di Alfano "anche sulla Politica Europea di Vicinato c’è grande sintonia di vedute con la Commissione e, grazie anche alla concomitante Presidenza italiana dell’OSCE durante il 2018, ci sono ampi spazi per agire insieme in questa area fondamentale per la nostra sicurezza: dalla crisi ucraina, ai conflitti protratti, alle sfide e alle opportunità nel Mediterraneo”.