Lo scorso 23 febbraio, Michele Ruffino, uno studente di 17 anni ha deciso di farla finita gettandosi da un ponte di Alpignano, in provincia di Torino. Un gesto estremo per liberarsi dei bulli che lo tormentavano.

Oggi sulla vicenda è intervenuto il rapper milanese J-Ax con un sentito post su Facebook: “Mi ha molto colpito la storia di Michele – ha scritto -. Mi ha rattristato perché trovo assurdo, ancora oggi, nel 2018, morire di bullismo”.

“Una morte che è sempre assurda, ma che a 17 anni lo è ancora di più. A quell’età la vita non è nemmeno iniziata e non potremo mai sapere cosa abbiamo tutti perso da quella che Michele avrebbe vissuto. Ma non sono solo triste, sono anche incazzato perché noi adulti dovremmo sempre ascoltare, empatizzare e aiutare i ragazzi in difficoltà. E se dei ragazzi arrivano a questo punto è il mondo degli adulti ad aver fallito”.

“E ora  - ha aggiunto - mi rivolgo a chi si trova in una situazione come quella di Michele: non mollate, anche quando vedete solo nero, ci sono passato anche io e se l’avessi data vinta mi sarei perso tutto il resto della vita. Solo pochi possono dire di aver avuto una infanzia perfetta, quindi per quanto vi possa sembrare strano, non siete soli e il vostro dolore non sarà permanente. Anzi la rabbia che provate sarà l’energia che vi darà una marcia in più per il resto della vostra vita. Non mollate”.