Arcadia è una città di quasi 60.000 abitanti che si trova a una ventina di chilometri da Los Angeles, nella contea di San Gabriel. Qui, si può dire, da sempre, da quando arrivarono i primi emigranti, i cattolici italiani hanno portato avanti una antica tradizione che ha le proprie origini nel Medioevo.

Si chiamano 'le Tavole di San Giuseppe', grandi tavole imbandite in onore del santo, per il 19 marzo, giorno che viene onorato. È una usanza molto radicata nel Salento, in particolare nei comuni che vanno da Giurdignano a Uggiano la Chiesa, Minervino di Lecce e tanti altri. Ma dalla Puglia e altre regioni del Sud Italia la si può trovare anche in California portata dai primi emigranti.

E oggi è ancora un momento importante nella vita religiosa degli italo-americani di questa parte degli Stati Uniti. Qui si chiama 'St. Joseph's Table' ed è sostenuta dalla Italian Catholic Federation Branch 2018 alla Holy Angels Church di Arcadia. 'Le Tavole di San Giuseppe' generalmente vengono imbandite nelle Chiese, con altari particolarmente decorati con non solo statue raffiguranti San Giuseppe, ma anche candele, fiori e soprattutto tanto cibo da poter sfamare una città intera.

L'Arcadia Group inoltre onora anche i cari defunti, aggiungendo loro foto sull'altare e le benedizioni sono richieste per tutti coloro che hanno imbandito la tavola e quelli che la vanno a visitare. Aggiungendo la tradizione siciliana, vengono anche regalati piccoli sacchetti di fave.

Una volta arrostita, essiccata e benedetta, la fava diventa un portafortuna. "Il mio primo ricordo della Tavola di San Giuseppe alla Holy Angels - ha raccontato Jerry Farrugia presidente della Italian Catholic Federation Branch 2018 - risale a molto prima che diventassimo membri, ricordo la sala piena di gente e di eccitazione e tutti chiedevano di comprare i prodotti da forno che c'erano".