Zeppole e marmellate

Per la ricetta delle zeppole e marmellate, mescolate in una ciotola i tuorli con g 60 di zucchero, la farina, il lievito sbriciolato, il latte tiepido, il burro fuso, un cucchiaio di grappa e fate lievitare per 2 ore coperto (impasto).

Intanto preparate la marmellata di arance: versate il succo delle arance in una casseruola con lo zucchero. Tagliate a strisce le scorze, sbollentatele per 3 volte coperte a filo di acqua, rinnovata ogni volta, poi frullatele, unitele al succo e cuocete per 30′, mescolando spesso.

Lemoncurd: mescolate in una ciotola i tuorli, l’uovo, g 35 di succo di limone, una sua scorza grattugiata, lo zucchero e il burro fuso; cuocete a bagnomaria, su fuoco basso, finché la crema non si rapprende (circa 5′).

Marmellata di ribes: cuocete per 20′ i ribes con lo zucchero. Marmellata di lamponi: cuocete zucchero e burro finché inizia a caramellare, unite i lamponi e proseguite, mescolando, per 5′.

Passate le patate appena raffreddate e incorporatele all’impasto con il sale e la vanillina; versate la pastella a cucchiaiate in abbondante olio caldo e friggete le “zeppole”; scolatele e passatele nello zucchero perché se ne rivestano.

Incidete le “zeppole”, farcitele con le marmellate con una tasca da pasticciere (e se volete servitele anche con le marmellate a parte)