Alla presenza del Governatore Marco Mena e dell'ambasciatore d'Italia Luigi Maccotta, ad Apizaco, nello stato di Tlaxcala, poco più di 130 chilometri da Città del Messico, è stato inaugurato lo showroom dell'industria italiana Vernipoll, specializzata nella produzione e commercializzazione di mobili e attrezzature per ospedali che in Italia ha sede a Bevagna (Perugia).

"L'apertura di questo centro - ha sottolineato il governatore Mena - è il risultato di un approccio commerciale che si è iniziato l'anno scorso con l'Italia e anche il segnale di un concreto lavoro svolto dalla amministrazione dello stato al fine di ottenere una diversificazione commerciale attirando investimenti". Mena ha poi aggiunto che spera, in un futuro molto prossimo, che Vernipoll possa ampliare le proprie attività installando anche una linea di produzione.

Anche l'ambasciatore Maccotta ha sottolineato l'importanza di questo momento. "Questa inaugurazione - le parole del diplomatico - rappresentano un successo per Tlaxcala e l'Italia perchè avrà un impatto importante nel settore della sanità". Maccotta ha anche voluto ringraziare il Governo dello stato di Tlaxcala per aver aperto agli investimenti stranieri che possono contribuire così al miglioramento della qualità di vita degli abitanti.

"Ma questo - ha aggiunto ancora- è solo il primo passo verso una maggiore presenza in questa regione dei prodotti italiani". A nome della società italiana ha parlato Montserrat Ramirez Nava, direttore tecnico per il Messico. "La società è sorta nel 1978 - ha spiegato - come un progetto di famiglia per la produzione e l'esportazione di attrezzature e arredi sanitari e le operazioni si estendono a Paesi come Russia, Cuba e Messico. Il nostro primario mercato è quello pubblico e qui vogliamo contribuire allo sviluppo della economia locale".

Caterina Pasqualigo