La 21ª edizione della Feria Internacional del Libro di Santo Domingo (FILSD) quest'anno si svolgerà dal 19 al 30 aprile e il Ministerio de Cultura ha annunciato l'elenco
dei 30 scrittori e accademici che, in rappresentanza di otto nazioni, hanno già confermato la loro presenza. Gli scrittori che saranno presenti a FILSD 2018 durante il periodo di svolgimento della fiera avranno incontri con il pubblico, presenzieranno a conferenze, offriranno workshop e parteciperanno anche a recitals.

Il maggior numero di ospiti arriverà dal Guatemala, nazione che appartiene al Sistema de Integracion Centroamericana (SICA), del quale fa parte anche la Repubblica Dominicana. Il ministro di Cultura, Pedro Verges, ha inoltre sottolineato l'importanza di far parte del SICA dal momento che il Guatemala quest'anno sarà anche il Paese invitato d'onore della manifestazione. Una nomina importante in un periodo poi durante il quale proprio la Repubblica Dominicana ha la presidenza pro tempore dell'organismo.

Sarà inoltre presente, rappresentando il Guatemala, anche Miguel Angel Asturias Amado, figlio del premio Nobel per la letteratura Miguel Angel Asturias. La 21ª edizione della Feria di Santo Domingo sarà inoltre dedicata a Lupo Hernandez Rueda, scrittore, poeta e giurista dominicano, uno dei massimi esponenti della Generacion del 48, scomparso nel 2017, ma durante il periodo dell'evento, ci sarà spazio per una svariata attività letteraria, appuntamenti e l'occasione per rendere omaggio a Juan Antonio Alix, un maestro della poesia popolare dominicana a cent'anni dalla sua morte.

Ma l'appuntamento letterario dominicano sarà aperto a scrittori e letterature di tutta l'America e anche dell'Europa. Dal Vecchio Continente poi la rappresentativa più numerosa sarà proprio quella italiana con tre partecipanti: Marina Bianchi, Gabriele Moretti e Danilo Manera.

Caterina Pasqualigo