Continua a crescere, seppur di poco, il gettito fiscale in Uruguay. Lo rileva l'Ocse, l'Organizzazione per la cooperazione e lo lo sviluppo economico, in occasione del trentesimo Seminario sulle politiche fiscali in corso a Santiago del Cile.

I dati del 2016, oggetto del rapporto, evidenziano come il gettito fiscale in Uruguay sia cresciuto dello 0,9% rispetto al Pil, arrivando al 27,9%. Le voci che incidono maggiormente sono le tasse su beni e servizi (10,9%), previdenza sociale (8,9%) e tasse sul reddito e  utili (6,6%).

La percentuale del gettito fiscale in rapporto al Pil dell'Uruguay è superiore alla media regionale (22,7%), ma inferiore rispetto al dato dei paesi aderenti all'Ocse (34,3%). Negli anni il dato è lievitato progressivamente dal 19,6% del 1990 fino al 27,9% attuale.

Un dato interessante da evidenziare è quello relativo ai contributi alla sicurezza sociale, che in Uruguay si assestano all'8,9% e che collocano il paese al livello più alto di tutta la regione, anche se al di sotto della media Ocse (9%).