Risorge il Toro, Lazio a valanga sul Benevento. Vincono anche Inter, Atalanta e Fiorentina. Solo pari tra Bologna e Roma (nell'anticipo di mezzogiorno) e tra Genoa e Spal. In attesa dei posticipi Sassuolo-NapoliChievo-Sampdoria (ore 18) e Juve-Milan, (ore 20,45) le partite della 30esima giornata di serie A hanno regalato il rotondo successo dei nerazzurri di Spalletti che contro il Verona hanno sbloccato la gara dopo pochi con Icardi (autore di una doppietta) e poi con Perisic. Un successo che consente all'Inter di recuperare due punti sulla Roma, fermata a Bologna sull'1-1 con gli emiliani avanti per buona parte del match e adesso avanti solo 2 punti al terzo posto.

LA LAZIO SOFFRE MA POI DILAGA
La Lazio soffre all'inizio ma poi dilaga contro il Benevento ridotto in dieci per l'espulsione del portiere. Immobile protagonista con una doppietta: apre le marcature per i biancocelesti contro i sanniti e la chiude nel finale di gara. In mezzo le reti di Cataldi (che non esulta) e Guillerme che ribaltano il match in favore della squadra di De Zerbi. Poi, la reazione d'orgoglio della Lazio che pareggia con Caicedo, passa con De Vrij, arrotonda appunto con Immobile e segna ancora con Leiva e Luis Alberto su rigore per il 6-2 finale.

ATALANTA, FIORENTINA E TORINO OK
L'Atalanta fatica ma alla fine riesce ad arpionare i tre punti superando l'Udinese, nel ricordo di Emiliano Mondonico. Le reti della vittoria della formazione bergamasca arrivano grazie a Petagna e Masiello. Continua a vincere la Fiorentina che contro il Crotone al Franchi infila la quarta vittoria di fila. A firmare il successo contro i calabresi ci pensano due figli d'arte: Simeone nel primo tempo, Chiesa nella ripresa. Dopo quattro ko consecutivi, torna alla vittoria il Torino che espugna il campo del Cagliari. Per la squadra di Mazzarri segnano Iago Falque, Ljajic, Ansaldi e Obi.

PARI CON GOL A MARASSI
Finisce 1-1 a Marassi la sfida tra Genoa e Spal: i rossoblù non riescono a vincere dopo tre ko, mentre la squadra di Semplici allunga a cinque la striscia di risultati positivi. Le reti di Lapadula su rigore (contestato ma assegnato al Var) per i padroni di casa (al secondo tentativo, il primo era stato parato da Meret) e nella ripresa di Lazzari, con gli emiliani in dieci dal 29' per il rosso a Vicari.

I risultati della 30esima giornata:
Bologna-Roma (ore 12.30) 1-1
Atalanta-Udinese 2-0
Cagliari-Torino 0-4
Fiorentina-Crotone 2-0
Genoa-Spal 1-1
Inter-Verona 3-0
Lazio-Benevento 6-2
Chievo-Sampdoria (ore 18)
Sassuolo-Napoli (ore 18)
Juventus-Milan (ore 20.45).

La classifica della serie A:
Juventus* 75 punti
Napoli* 73
Roma 60
Inter* 58
Lazio 57
Milan** 50
Atalanta 47
Sampdoria* e Fiorentina 44
Torino 39
Bologna 35
Udinese 33
Genoa 31
Cagliari 29
Sassuolo 27
Spal 26
Chievo* 25
Crotone 24
Verona 22
Benevento 10

* una partita in meno
** due partite in meno