La campagna promozionale per il turismo 'Nicaragua te quiero tal como sos' è sbarcata a Napoli. Infatti attraverso l'ambasciata del Paese del Centro America a Roma si è avuta una presentazione al centro espositivo 'Mostra D'Oltremare Napoli'. È stato allestito uno stand che ha voluto rappresentare la cultura, i prodotti tipici, le bellezze naturali del
Nicaragua.

La presentazione della campagna è stata effettuata in occasione della BMT, la Borsa Mediterranea del Turismo. E la presenza del Nicaragua è stata particolarmente apprezzata da parte degli addetti ai lavori. Infatti in questo momento il Nicaragua rappresenta una destinazione in grande crescita nel panorama turistico mondiale. Infatti il Governo locale si è impegnato, e continua a farlo, negli investimenti per lo sviluppo in particolare delle infrastrutture alberghiere, ma anche in strade e autostrade, nella formazione di professionisti nel campo della hospitality, gastronomia e turismo in generale.

Oggi il Nicaragua si presenta anche come uno dei Paesi più sicuri dell'area, fatto questo che assieme a una offerta davvero particolare a attraente, lo pone ai vertici tra le destinazioni turistiche dell'America Latina. A guidare la rappresentativa nicaraguense c'era Monica Robelo, ambasciatore di Managua in Italia. "Il nostro Governo - ha spiegato - ha deciso di incrementare il turismo nazionale in modo tale da far sì che ogni cittadino del Nicaragua possa essere al tempo stesso un turista, ma anche un promotore del suo Paese e il migliore degli anfitrioni".

La presentazione, che proseguirà anche in altre parti d'Italia, e che era cominciata a Milano, ha voluto mettere in risalto in modo particolare la sicurezza, la biodiversità e lamulticulturalità di una nazione attraverso video che ne hanno mostrato anche la straordinaria bellezza e una contagiosa allegria.

Sandra Echenique