L’Ambasciata d'Italia ad Asuncion congiuntamente con il Ministerio de Relaciones Exteriores e la Direccion General de Correos de Paraguay ha presentato il francobollo commemorativo per celebrare i cinquant'anni dell'Istituto Italo-Latino Americano e anche l'apertura di mostre fotografiche che vogliono dettagliare la storia di questa organizzazione. Presente oltre all'ambasciatore Gabriele Annis anche il segretario generale dell'IILA, Donato Di Santo accanto ai quali sono intervenuti il ministro degli esteri del Paraguay, Eladio Loizaga e il direttore di Correos de Paraguay Angel Pintos, oltre a diverse autorità e diplomatici accreditati.

In questo momento in Paraguay IILA sta lavorando per la crescita dei comitati delle donne che sono attive nei processi di produzione agricoli che riguardano, in modo particolare, le coltivazioni di piante medicinali ed erbe aromatiche. Ma sempre nell'ambito femminile IILA sta lavorando alla crescita della presenza delle donne nei processi produttivi nel settore tessile, abbigliamento, moda. Poi ancora nella assistenza contro la criminalità organizzata, la formazione di personale carcerario, borse di studio e altro ancora.

L'Istituto Italo-Latino Americano, IILA, è una organizzazione intergovernativa che è stata fondata a Roma nel 1966 ed è attiva in campo culturale, scientifico e della cooperazione allo sviluppo. Fanno parte dell'IILA oltre all'Italia i venti Paesi dell'America Latina, la sede centrale è a Roma. L'organismo è stato creato per volere di Amintore Fanfani, che ne è stato l'ideatore e il creatore. Oggi l'Istituto è diventato protagonista fondamentale nel rapporto tra l'Italia e l'America Latina e inoltre collabora con diversi organismi intergovernativi, istituzioni ed enti specializzati del settore.

Sandra Echenique