Un gruppo ferroviario italiano, Italferr, si occuperà dell'ammodernamento della linea ferroviaria 'Sarmiento' a Buenos Aires. L'accordo, sottoscritto tra la società del gruppo FS e il consorzio G&S, prevede la realizzazione del progetto esecutivo e del supporto tecnico per il restyling della linea che collega la stazione periurbana di Moreno alla stazione Once, nel centro di Buenos Aires, per complessivi 37 km. Il contratto frutterà ad Italferr la ragguardevole somma di 41 milioni di euro.

"L'ammodernamento della linea ferroviaria 'Sarmiento' - sottolinea l'ad e direttore generale di Italferr, Carlo Carganico, attraverso una nota - per complessità tecnica e durata dei lavori (cinque anni previsti da marzo 2018 fino alla completa realizzazione dell'opera) rappresenta al momento il progetto più sfidante nell'ambito delle attività all'estero di Italferr".

Il progetto di ammodernamento della linea 'Sarmiento', fortemente voluto dal Governo argentino, prevede la costruzione di un nuovo tratto di linea in sotterraneo di circa 18 km, otto nuove stazioni e l'attrezzaggio tecnologico dell'intera infrastruttura con sistemi in grado di assicurare un servizio metropolitano con una frequenza di un treno ogni tre minuti e una capacità stimata di oltre 150 milioni di passeggeri ogni anno.