I grandi motori italiani arrivano in Canada, a Toronto. Infatti nell'ambito di 'Italy inspires Canada', il Consolato Generale d'Italia nella metropoli canadese ha organizzato un incontro con Stefano Domenicali, Ceo e presidente di Lamborghini. La conferenza di Domenicali è stata chiamata 'Fast, the making of a supers sports cars', si svolgerà venerdì e avrà come sede la Innis Town Hall dell'Università di Toronto.

Durante l'incontro Domenicali concentrerà il suo intervento soprattutto sul rapporto con le giovani generazioni e sulla influenza che le loro competenze portano nel settore. Una volta illustrato questo fondamentale legame Domenicali allargherà la propria panoramica parlando specificatamente del settore automobilistico e ciò che la Lamborghini ha offerto e continua a dare per quello che concerne l'esperienza dei clienti, la innovazione e infine il know how.

Stefano Domenicali, romagnolo di Imola, è nato l'11 maggio 1965 ed è uno dei più importanti dirigenti automobilistici in Italia. Il suo nome se lo è fatto nel mondo della Formula 1, infatti è stato grande protagonista dei successi della Ferrari in pista negli anni Duemila e ha diretto la Gestione Sportiva della Casa di Maranello dal 2008 fino al 2014. Il rapporto Domenicali-Ferrari è iniziato nel 1991, dopo la laurea ottenuta alla Università di Bologna in Economia e Commercio.

Ha cominciato nel settore amministrativo dell'azienda emiliana per poi passare a quello sportivo, primo incarico lo sviluppo del circuito del Mugello. Il 14 aprile 2014, dopo aver passato 23 anni alla Ferrari si è dimesso, un addio dovuto alla crisi di risultati in pista del Cavallino. Ma nel novembre dello stesso anno ecco il suo ingresso nella Audi e poco dopo, nel febbraio 2016, ecco la nomina a presidente e amministratore delegato di Lamborghini, l'attuale incarico.

Caterina Pasqualigo