La vicepresidente dell'Uruguay, Lucia Topolansky, critica la possibilità che l'ex presidente del Brasile Luiz Inacio Lula possa finire in carcere. In un intervento nel corso di una trasmissione radiofonica, la moglie dell'ex presidente Pepe Mujica ha affermato che "la democrazia brasiliana attraversa dei problemi".

Critiche anche alle parole del generale Luiz Gonzaga Schroeder Lessa, che ha parlato di "reazione armata" qualora Lula non dovesse finire in prigione: "Un vero peccato perchè si tratta del paese più importante della regione. La vicenda Lula, inoltre, si aggiunge a quella della destituzione dell'ex presidente Dilma Rousseff".

Quindi nel dettaglio: "Abbiamo una presidente destituita senza accuse e adesso appare un processo senza prove ed un tribunale che condanna con un risultato di sei contro cinque che dimostra perlomeno che ci sono dei dubbi. Lula è il candidato con la percentuale più alta di approvazione in vista delle presidenziali, la disposizione della Corte Suprema rischia di impedire la sua partecipazione alla contesa e si tratterebbe di un danno per la democrazia in tutta l'America Latina".