Tensione tra Venezuela e Panama: Caracas ha infatti deciso di sospendere i voli della Copa Airlines, compagnia aerea di bandiera di Panama tra le ultime a mantenere come destinazione gli scali venezuelani. La decisione è stata assunta come segno di rappresaglia alle sanzioni finanziarie imposte da Panama nei confronti di alcuni alti dirigenti di Caracas. I voli di questa importante compagnia sono sospesi a partire da oggi e per tre mesi, prorogabili, come ha spiegato l'aviazione civile (Inac).

PROVVEDIMENTO CHE ISOLA IL VENEZUELA
In precedenza, secondo l'agenzia di informazione venezuelana Avn, il Venezuela aveva annunciato lo stop alle "relazioni economiche e finanziarie con 22 persone e 46 entità giuridiche di Panama" per "proteggere il sistema finanziario venezuelano". Questo provvedimento - che isola ancora di più il Venezuela, che già deve fronteggiare gravi problemi economici e politici - ha inoltre innescato una crisi diplomatica.

PANAMA E VENEZUELA RICHIAMANO GLI AMBASCIATORI
Panama ha richiamato il suo ambasciatore a Caracas, Miguel Mejia, e ha chiesto al Venezuela di fare altrettanto con il suo rappresentante Jorge Duran Centeno. La scorsa settimana, Panama ha redatto una lista di 55 persone, tra le quali figura il presidente socialista venezuelano Nicolas Maduro, considerate "ad alto rischio" per il "riciclaggio di denaro, il finanziamento del terrorismo e il finanziamento della proliferazione di armi di distruzione di massa".