Miracolo all'Olimpico. La Roma si regala una delle serate più belle della sua storia, ribalta l'1-4 dell'andata e approda alle semifinali di Champions grazie al fantastico 3-0 al Barcellona. Prestazione perfetta per la squadra di Di Francesco, da incubo per quella di Valverde, scesa in campo con supponenza e sicura di avere la qualificazione in tasca.

Un Barcellona colpito dopo appena 6' da Dzeko, il migliore in campo, e incapace di reagire. Un Barcellona insolitamente pasticcione e svogliato, con un Messi nullo e un Iniesta lontano parente del campione che fu. I giallorossi invece corrono, costruiscono e sprecano.

Potrebbero segnare più e più volte i ragazzi di Di Francesco, che trovano il 2-0 al 13' della ripresa con un rigore di De Rossi, procurato dal solito Dzeko. Il Barcellona è frastornato e a 8' dal termine subisce il terzo gol, quello che ne decreta l'uscita di scena, a opera di Manolas su calcio d'angolo.

Finale di grande sofferenza, con Dembele e Alcacer in campo e i blaugrana colpiti nell'orgoglio. Ma l'unica vera palla gol lo stesso Dembele la spreca, calciando alto a porta vuota dopo un'uscita di Alisson su Pique. Fa festa l'Olimpico, piange di gioia il popolo della Roma per una di quelle serate magiche da ricordare per sempre.