Il termine ultimo è vicino: il 15 aprile. È la data limite entro la quale si può ancora fare domanda per una borsa di studio offerta dalla UNICO Foundation, l'organizzazione italoamericana che in questo caso concede la opportunità di beneficiare di quattro borse di studio per studenti delle scuole superiori, oltre che universitari e laureati di origine italiana.

L'offerta è partita dalla sezione di Nutley, località del New Jersey, dove è attiva una delle sedi di UNICO che in questo caso si rivolge agli studenti del New Jersey. Si tratta di una serie di opportunità per gli studenti italo-americani che prevedono un importo, ognuno, di 6.000 dollari da mettere a disposizione dei vincitori del concorso. Diversi sono i settori di studio a cui vengono dedicate le 'borse' della UNICO: si va infatti dagli studi letterari a quelli delle belle arti, quindi ancora scienze, ingegneria, ma anche per coloro che hanno l'intenzione di proseguire la propria carriera scolastica fuori dagli Stati Uniti.

La particolarità delle borse di studio offerte dalla UNICO, per i residenti di Nutley e tutti quelli del New Jersey, sta proprio nella varietà dei campi che comprende, ce ne sono infatti anche per studenti le cui origini si ricollegano esclusivamente al sud dell'Italia. Per avere informazioni su come presentare le domande si deve andare alla pagina web Nutleyunico.org.

E quest'anno, per la prima volta da quando sono state avviate le borse di studio, si potrà presentare la domanda esclusivamente online, bandite quelle cartacee. L'origine del Nutley UNICO risale al 1953 quando per la prima volta si riunì un gruppo di italo-americani che voleva trovare il modo di mantenere viva l'eguaglianza e l'orgoglio delle loro radici. Il nome originario del club fondato da quel gruppo di pionieri fu 'Columbus Civic Club of Nutley'. Ma fu il 10 ottobre 1959 che poi si inaugurò il Nutley UNICO.