La rinomata Tafelmusik Baroque Orchestra per cercare il nuovo direttore musicale non ha guardato alla distanza, ha infatti percorso oltre 7.000 chilometri per andare a Milano e offrire il prestigioso posto a Elisa Citterio, violinista italiana che poi, un paio di settimane fa ha fatto il suo esordio alla guida dell'ensemble a Ottawa. Elisa Citterio ha preso le redini del gruppo musicale da un direttore storico, Jeanne Lamon, che aveva guidato il Tafelmusik per oltre tre decenni. E la prima rappresentazione è stato un successo, al Dominion-Chalmers United Church, con un concerto imperniato sulle musiche di Vivaldi.

E dal Canada la violinista Elisa Citterio ha raccontato le sue emozioni, non solo dell'esordio, ma dall'inizio della sua nuova avventura. "Ho avuto bisogno di qualche minuto per raccogliere le idee - ha spiegato - poi mi sono subito ricordata delle meravigliose persone che avevo incontrato alla Tafelmusik. Ma non avevo mai pensato prima a questa eventualità. Al momento mia figlia aveva appena tre mesi e subito ho pensato se le sarebbe piaciuto vivere in Canada, non c'è dubbio che ero emozionata".

Poi una volta accettato il prestigioso incarico Elisa Citterio si è subito messa al lavoro e i programmi per l'immediato futuro sono tanti. "Ci sono alcune iniziative che ho in mente - ha sottolineato - dalle registrazioni a tour di concerti in nazioni che non sono state molto visitate recentemente, ma anche l'ospitare importanti musicisti alla nostra stagione a Toronto, poi ancora idee sperimentali nei concerti esplorando anche nuovi repertori per una audience più vasta. Nella mia carriera ho avuto diverse esperienze, con strumenti moderni e barocchi. Poi per tanti anni ho fatto parte di una eccellente orchestra alla Scala suonando anche per un ensemble barocco, spero di portare un po' di tutto ciò".

Caterina Pasqualigo