Venti di guerra in Siria: lunga telefonata tra Vladimir Putin ed Emmanuel Macron. Il leader russo ha avvisato il premier francese contro le "conseguenze imprevedibili" che potrebbe avere un intervento militare contro la Siria. "E' essenziale - ha detto il presidente russo nel corso della conversazione telefonica - che siano evitate tutte quelle azioni impulsive e pericolose che rappresenterebbero una flagrante violazione della carta fondativa delle Nazioni Unite".

MACRON A PUTIN, INTENSIFICARE DIALOGO PER PACE E STABILITA'
Emmanuel Macron, dal canto suo, così come ha riferito l'Eliseo, ha ribadito a Putin la necessità di intensificare il dialogo tra Parigi e Mosca con l'obbiettivo di "riportare la pace e la stabilità" nel Paese. Durante la conversazione, Macron si è anche detto dispiaciuto "per il nuovo veto russo al Consiglio di Sicurezza, che ha impedito una risposta unita e decisa" delle Nazioni Unite dopo il presunto attacco chimico nella Ghouta orientale.

CONSIGLIO DI SICUREZZA RIUNITO
La telefonata è giunta qualche ora prima dell'apertura della sessione di emergenza del Consiglio di sicurezza dell'Onu, adesso in corso e si tratta del primo contatto diretto tra il Cremlino e uno dei leader dei paesi schierati sulla linea di una risposta militare al presunto attacco chimico avvenuto nella siriana Duma il 7 aprile scorso.