Il Pil dell'Uruguay è in "aumento" fino al 3 per cento. E' questa la proiezione calcolata dalla Commissione economica per l'America Latina ed i Caraibi (Cepal) che ha aggiornato, di recente, le proiezioni sulla crescita dell'attività economica nel paese nel corso del 2018 proiettando per l'Uruguay una balzo in avanti del Pil del 3 per cento, al di sopra della stima di espansione della regione che si mantiene invece al 2,2 per cento.

MAGGIOR DINAMISMO DOMANDA ESTERNA
Secondo il Cepal il maggior dinamismo della domanda esterna sarà il principale fattore di stimolo dell'attività nella regione, anche se la domanda interna riveste un ruolo importante nell'accelerazione della crescita. L'organismo dipendente dalla Nazioni Unite ritiene inoltre che, sebbene gli investimenti si mantengano ancora ad un livello basso, il loro contributo alla crescita aumenterà.

CONSUMO PRIVATO "MOTORE" PRINCIPALE
Il rapporto considera infine che il consumo privato continuerà ad essere il motore principale della domanda interna, alimentato in alcuni casi dall'aumento degli stipendi e dalla maggiore disponibilità di crediti.