Sebastian Pinera, presidente del Cile, ha anticipato che anche il Canada entrerà, ben presto, a far parte dell'Alleanza del Pacifico. Lo ha dichiarato in un'intervista concessa al canale televisivo peruviano "Rpp" nel corso del Vertice delle Americhe svoltosi lo scorso fine settimana a Lima, in Perù. Pinera ha affermato che il primo ministro canadese Justin Trudeau "ha manifestato l'intenzione di far entrare il Canada come Stato associato all'alleanza".

PROVA DI FORZA DELL'ALLEANZA
"Che il Canada voglia unirsi è prova della forza dell'Alleanza, una delle esperienze di integrazione con più successo", ha detto il presidente esaltando uno schema "che ha saputo superare le discussioni cariche di ideologie e pregiudizi".

PRONTI ANCHE SINGAPORE, NUOVA ZELANDA ED AUSTRALIA
Canada, ma non solo. Secondo il presidente colombiano Juan Manuel Santos, capofila pro tempore del gruppo, anche Singapore, Nuova Zelanda e Australia - ad oggi paesi associati all'Alleanza - potrebbero "iniziare il processo di adesione". Un passaggio, ha detto Santos al termine del Vertice di Lima, che verrebbe formalizzato nel corso del prossimo vertice del gruppo, che si terrà in Messico.