‘50 Anos de Musica' è il nuovo tour di Toquinho che finora in Brasile ha raccolto oltre mezzo milione di persone. Una tournée che vuole commemorare mezzo secolo di grande musica brasiliana. Lo show di Toquinho porta con sè composizioni che hanno segnato generazioni intere, in tutto il mondo, anche in Italia.

E proprio in occasione del concerto di Brasilia, ecco che all'Ambasciata italiana hanno organizzato un altro evento, di dimensioni più limitate, ma dal grande significato. Infatti Toquinho è stato insignito del titolo di 'Grande Ufficiale dell'Ordine della Stella d'Italia' e la cerimonia di consegna del prestigioso riconoscimento si è avuta un giorno prima del concerto che si è tenuto a Brasilia.

Il riconoscimento viene assegnato a quegli italiani che risiedono all'estero, o stranieri che hanno portato avanti relazioni di amicizia e collaborazione con l'Italia e rappresenta una istituzione onorifica della Repubblica Italiana che porta la firma del Presidente Sergio Mattarella. È stato istituito nel 2011 sostituendo il precedente ordine della Stella della
Solidarietà Italiana.

Toquinho è nato a San Paolo il 6 luglio 1946, vero nome è Antonio Pecci Filho e le sue origini sono italiane infatti il nonno paterno era molisano, nativo di Toro in provincia di Campobasso, mentre la nonna paterna era calabrese. Originari di Mantova invece i nonni
materni. Chitarrista, musicista, cantante, da piccolo lo chiamavano Toninho, diminutivo di Antonio, ma fu la mamma a trasformarlo in Toquinho. Decise di intraprendere la carriera musicale dopo aver conosciuto Chico Buarque de Hollanda. In Italia divenne famosissimo nel 1969 poi successivamente ha collaborato soprattutto con Ornella Vanoni, ma anche con Sergio Endrigo, Ennio Morricone, poi ha partecipato anche a un Festival di Sanremo, nel 1990, poi ancora tournée con Fred Bongusto e Grazia Di Michele.

Sandra Echenique