Succede solo a Vancouver. Si chiama 'Italian Day on the Drive' una festa tutta italiana che si svolge in un giorno solo e che ha la capacità di raccogliere oltre 300.000 persone. Un evento diventato di una forza enorme e che ritornerà quest'anno domenica 10 giugno. Ogni anno poi c'è un tema che questa volta porta un nome semplice e sempre emozionante: Musica.

'Italian Day on The Drive' rappresenta un vibrante festival culturale di strada che celebra a Vancouver, la cultura, il patrimonio e la comunità italiana. Ci sono durante la giornata dell'evento oltre 150 partecipanti che vanno da partner a venditori fino a organizzazioni comunitarie e, numero davvero straordinario, oltre 300.000 visitatori di tutte le età e di tutte le culture.

L'edizione 2018 del Festival che avrà appunto la musica italiana come punto centrale, sarà piena di ospiti, come consuetudine, a livello locale, nazionale, ma anche internazionale, vale a dire direttamente proprio dall'Italia i quali porteranno i 300.000 e oltre visitatori all'interno del folclore, delle strade e delle piazze italiane attraverso la musica, il canto e la danza, ma soprattutto portando la vita italiana per le strade di Vancouver.

Commercial Drive, conosciuta più brevemente come 'The Drive' è la storica casa della Little Italy di Vancouver e anche quest'anno sarà il palcoscenico sul quale, lungo 14 blocchi, si svilupperà la grande festa tricolore. E 'Italian Day' si è trasformato, dal 2010, anno del suo ritorno nel più grande evento di un giorno della città canadese. Il Festival è organizzato e prodotto da Italian Day Festival Society in collaborazione con The Commercial Drive Business Society, Il Centro Italian Cultural Centre, Grace Choi Events, Anigraph Productions e City of Vancouver. Anche quest'anno l'evento italiano avrà una durata di otto ore: da mezzogiorno alle 8 di sera.

Tony Porpiglia