E’ arrivato in Paraguay per la prima volta: ed è stata una grande festa. Parliamo di una reliquia dal valore incommensurabile: il cuore di San Pio. Prima volta nel Paese, una visita in occasione della commemorazione dei primi trent'anni nella nazione sudamericana dei Fratelli Cappuccini.

"Un grande regalo - ha dichiarato il vescovo Edmundo Valenzuela mescolando anche la politica - affinchè questo santo ci aiuti a distinguere per chi dobbiamo votare". Il cuore di San Pio è ripartito oggi dal Paraguay. "Ci auguriamo - ha aggiunto l'alto prelato - che il presidente eletto sia una persona che cerchi la giustizia, che cerchi la dignità della persona,
la tutela della vita e dei diritti umani, che cerchi la pace e la riconciliazione per tutti".

Durante la sua permanenza in Paraguay la reliquia del santo ha visitato diverse chiese, ma anche ospedali come ad esempio la Clinicas y Hospital Central del Instituto de Prevision Social (IPS). L'arrivo del cuore del santo è stato voluto per commemorare i trent'anni dei Fratelli Cappuccini in Paraguay e anche per questa celebrazione si sono susseguite diverse attività religiose. Il cuore del santo delle stigmate, a cinquant'anni dalla sua morte, è ancora intatto. In Italia la reliquia è custodita nel Santuario di Padre Pio che si trova a San Giovanni Rotondo, in Puglia, in provincia di Foggia.

Il tema della visita della reliquia è stato sintetizzato in poche, ma significative parole: 'Il cuore di San Pio visita il cuore dell'America... e vuole incontrarti'. Il 2018 poi è un anno molto particolare per i tantissimi devoti di San Pio: infatti si celebrano i cent'anni dalla
apparizione delle stigmate e i cinquanta dalla sua morte. Padre Pio da Pietrelcina, ora San Pio da Pietrelcina, al secolo Francesco Forgione, nacque nella provincia di Benevento il 25 maggio 1887, morì a San Giovanni Rotondo il 23 settembre 1968. Canonizzazione avvenuta il 16 giugno 2002 da Papa Giovanni Paolo II.

Sandra Echenique