Si svolgerà il 6 maggio nella sede dell'Italian American Cultural Center di Clinton Township, nel Michigan, la 24º edizione del Verdi Opera Theatre of Michigan Italian Songs and Aria, una competizione riservata a giovani cantanti. Dopo una lunga selezione si è arrivati ai 10 finalisti che si disputeranno il prestigioso titolo. Si tratta di una gara che è stata creata per gli studenti delle high school del Michigan.

Creata nel 1995 la competizione è stata portata avanti in collaborazione con l'Italian American Club di Livonia, la IACL Charitable Foundation e la stessa Italian American Cultural Society. Con sedi che si alternano ogni anno, sul palcoscenico sono saliti, in ogni edizione, le voci più promettenti del Michigan e fin dalle prime rappresentazioni il premio si è guadagnato il posto più alto tra le competizioni del genere che si svolgono nello stato. Infatti si tratta di una gara che porta le migliori voci della musica classica e operistica.

Vincitori delle edizioni passate, ma anche finalisti, da qui sono poi partiti verso teatri importanti come capitato al soprano Caitlin Linch, vincitrice del primo premio nel 1998, che si è poi successivamente esibita diverse volte anche Metropolitan Opera di New York. Da ricordare tra i cantanti che dal Verdi Opera Theatre of Michigan hanno poi raggiunto importanti traguardi i baritoni Scott MacLeod e Carlton Ford (vincitori rispettivamente nel 1996 e 2005) e ancora il soprano Cree Carrico (2005, finalista), mentre Michael Fabiano si è anche esibito al Teatro La Scala di Milano. Il Verdi Opera oltre a diversi premi in denaro offerti ai vincitori, assiste anche i cantanti nel prosieguo dei loro studi negli Stati Uniti, ma anche agevolando la partecipazione a programmi che vengono svolti in Italia. Durante gli anni sono stati consegnati oltre 60.000 dollari di premi in denaro.

Tony Porpiglia