Un concorso che si svolge nel Texas, a Waco, organizzato dalla sezione Henry Downs Chapter della National Society of the Daughters of American Revolution (NSDAR). Si tratta di una competizione riservata agli studenti delle scuole superiori, un saggio da scrivere su Cristoforo Colombo, quando tanti non lo vorrebbero più. Un appuntamento che si svolge ogni anno dal 1996, da quando il NSDAR si è unito al National Italian American Foundation per sponsorizzare il concorso.  Quest'anno a vincere è stato uno studente al secondo anno della Midway High School di Waco, David Granger.

Il concorso su Cristoforo Colombo è aperto sia alle scuole pubbliche che a quelle private e parrocchiali, ma anche chi i propri studi li porta avanti da casa, home-schooled. Il tema di quest'anno, sul quale si doveva poi discutere su Cristoforo Colombo era 'Vantaggi e svantaggi delle relazioni di lavoro tra parti straniere'. Nel suo lavoro David Granger ha spiegato i motivi per i quali Colombo, un italiano, riuscì a convincere un monarca spagnolo a finanziare il suo viaggio, accanto alle motivazioni per cui un regnante di un Paese dovrebbe essere interessato ad assumere un esploratore straniero.

E le motivazioni portate da Granger hanno convinto la commissione che era incaricata di analizzare i lavori presentati dagli studenti. La Nacional Society of the Daughter of American Revolution è una organizzazione di donne discendenti direttamente da persone che furono coinvolte negli sforzi di portare gli Stati Uniti verso l'indipendenza. Si tratta di un gruppo senza fini di lucro che ha lo scopo di promuovere la conservazione storica, l'istruzione e il patriottismo. Attualmente sono circa 185.000 i membri della associazione che come motto ha 'Dio, casa, nazione'. Dalla fine del 20º secolo sono state ampliate le regole per potersi affiliare.

Tony Porpiglia