Seica, industria italiana che ha la sede a Strambino in provincia di Torino, fondata nel 1986, fornitrice globale di apparecchiature di test automatico e sistemi di saldatura selettiva, si sta allargando negli Stati Uniti. Infatti si è trasferita dalla sede di Salem, nel New Hampshire al Massachusetts, ad Haverhill.

Un nuovo più grande headquarter di quasi 1500 metri quadrati, localizzato su 1,4 ettari di
terreno. La nuova struttura offre un'area dimostrativa, nonchè un'altra dedicata e controllata per il crescente gruppo di servizi di teste rigenerazione dei dati dell'azienda. Gli uffici e i depositi si trovano al primo piano dell'edificio. Al secondo invece sala riunioni perle vendite e le riunioni aziendali, ma c'è anche uno spazio dedicato alla formazione e che può contenere fino a un massimo di 15 studenti. Uno spazio addizionale è invece assegnato ai tema di progetto.

Il trasloco è stato dovuto alla grande crescita che il gruppo ha avuto negli Stati Uniti. "Si tratta di una grande notizia per la città di Haverhill - ha dichiarato il sindaco James J. Fiorentini annunciando l'arrivo di Seica - e sono anche particolarmente soddisfatto che il gruppo italiano abbia preferito acquistare l'edificio che sarà la loro sede USA, piuttosto che prenderlo in affitto. Vuole dire che davvero hanno intenzione di investire qui da noi".

La clientela di Seica riguarda in particolare i settori automobilistico, medico e aerospaziale e il prossimo 6 giugno i massimi esponenti della cittadina del Massachusetts daranno il benvenuto alla Seica con il taglio del nastro inaugurale. Seica SpA ha la sua sede principale a Strambino in provincia di Torino, ma è presente capillarmente in tutto il mondo (i suoi sistemi sono installati in ogni angolo del globo) con filiali che vanno dagli Stati Uniti alla Francia, dalla Germania alla Cina, ma per rimanere sempre nel continente americano, c'è una sede che è stata aperta anche in Messico.

Tony Porpiglia