Si è svolta mercoledì sera alla Casa degli Italiani di Montevideo l'iniziativa per la Festa della Liberazione organizzata dal Comites.

Un appuntamento importante e sentito a cui sono intervenuti il presidente Alessandro Maggi, l'ambasciatore italiano in Uruguay Gianni Piccato e il politologo uruguaiano, di origini italiane, Oscar Bottinelli.

"Per noi italiani che siamo nel mondo il 25 aprile ha un significato speciale e non solo come ricorrenza - ha sottolineato Maggi - ma come ricordo della memoria di centinaia di migliaia di persone che sono cadute per la nostra libertà. Un ricordo che va trasmesso alle nuove generazioni".

La serata ha visto la partecipazione del politologo uruguaiano Oscar Bottinelli, che ha tenuto una conferenza sulle principali vicende che hanno caratterizzato il 25 aprile.

"Da quella data del 25 aprile - ha affermato Bottinelli - partono elementi centrali per la cultura politica italiana dal Dopoguerra ad oggi, come il valore della democrazia, della libertà, e anche della funzione sociale dello Stato, rinforzato dopo la Liberazione e la Costituzione del 1948".

Servizio di Matteo Forciniti