Il Messico appoggia gli Stati Uniti nella candidatura dei paesi dell'America del nord ad ospitare i mondiali di calcio del 2026. "Possiamo avere differenze. Ma il calcio ci unisce. Appoggiamo assieme la candidatura di Stati Uniti, Messico e Canada come sede della Coppa del mondo 2026", scrive il presidente messicano Enrique Pena Nieto in un messaggio pubblicato sul proprio account di Twitter.

IL TWEET DI TRUMP CONTRO IL MAROCCO
Meno di un'ora prima il presidente Usa Donald Trump aveva ricordato il "forte" impegno portato avanti con Messico e Canada per l'organizzazione dell'evento. "Sarebbe un peccato se i paesi che abbiamo sempre appoggiato facessero lobby contro la scommessa degli Usa. Diversi media statunitensi segnalano che il messaggio potrebbe essere dettato dal numero crescente di consensi che starebbe guadagnando l'unica altra candidatura in corsa, quella del Marocco. "Perché dovremmo appoggiare quei paesi quando essi non ci appoggiano (neanche all'Onu)?", prosegue il tweet.

IL MONITO DEI VERTICI FIFA
Lo scorso anno i vertici della Fifa avevano ammonito Washington sulla possibilità di non accettare la candidatura degli Usa a fronte dei cosiddetti "muslim ban", i decreti con cui la Casa Bianca aveva negato l'ingresso negli Usa di cittadini di sei paesi a maggioranza musulmana. Meno di un'ora dopo è arrivata la risposta del presidente Nieto.