Con la collaborazione della ONG Accion per un Mundo unido (AMU) il programma Turismo Sustentable NOA viaggia in Italia per una presentazione che si terrà all'Ambasciata di Roma il 9 maggio.

Il progetto ha ottenuto diversi riconoscimenti in Argentina, da qui allora è nato l'interesse degli ambasciatori del Paese sudamericano a Roma e presso la Santa Sede al fine di promuoverne le attività. Per questa presentazione così particolare e speciale dall'Argentina si uniranno anche le agenzie di viaggio, i tour operator che hanno accompagnato il viaggio percorso da Turismo Sustentable NOA e che rispondono a quelle che sono le linee di un turismo responsabile.

La partecipazione allargata servirà per stabilire un contatto diretto con operatori turistici in Italia e anche altri Paesi dell'Europa con l'obiettivo di portare un maggior numero di turisti nella zona del nord-est dell'Argentina che ha avviato questa iniziativa. L'Associazione Italiana di Turismo Responsabile (AITR) ha immediatamente appoggiato l'iniziativa proveniente dall'Argentina, convocando tutti i membri. Ma la mobilitazione delle organizzazioni che vogliono un turismo responsabile si è allargata anche all'Europa.

Gli itinerari turistici che sono stati approntati si concentrano sulla cultura della zona del nord dell'Argentina e sono stati costruiti con grandi sforzi da otto comunità rurali che poi la organizzazione NOA sta accompagnando da sette anni. NOA e il progetto di turismo sostenibile è nato nella Chiesa cattolica attraverso l'intervento della Comision Episcopal para Migrantes e Itinerantes. L'obiettivo è quello di essere promotori di uno sviluppo integrale per comunità native o di contadini in una situazione di vulnerabilità garantendo in questo modo lo sviluppo locale con il turismo come attività complementare alla loro economia principale.