Al Colegio Dante Alighieri di San Paolo è stato presentato un evento al fine di far conoscere ai brasiliani la città di Palermo, capitale della cultura italiana per il 2018.

L'incontro ha riunito centinaia di persone raccolte nell'auditorium della scuola e ha avuto anche la presenza di Andrea Cusumano, assessore alla Cultura della città siciliana.

L'obiettivo dell'appuntamento attrarre un maggior numero di turisti brasiliani per questo anno così particolare che avrà circa 900 iniziative di carattere culturale. Attualmente, è stato spiegato, il maggior numero di turisti nel capoluogo siciliano arriva dall'Europa, e in particolare da Germania, Francia e Regno Unito, ma c'è stata ultimamente anche una crescita di presenze russe, giapponesi e anche di turisti provenienti dal Nord America. Pochi davvero, almeno finora, i brasiliani che si sono fermati a Palermo.

"Spero - ha dichiarato l'assessore Cusumano - che d'ora in poi si possa assistere a una crescita dei brasiliani che visiteranno la nostra città, specialmente da San Paolo che ha un legame così forte con l'Italia e anche con la Sicilia". Cusumano, per invogliare i turisti si è soffermato anche sul clima, che ha definito "simile a quello brasiliano".

L'iniziativa a San Paolo è stata sponsorizzata dall'Alitalia, che ha anche offerto i passaggi aerei all'assessore siciliano, il quale poi ha annunciato che tornerà presto a San Paolo e che nuove iniziative sono state già discusse con l'Enit, l'agenzia nazionale per il turismo e l'Istituto Italiano di Cultura della metropoli brasiliana. "Ma non vogliamo soltanto incrementare la presenza dei brasiliani a Palermo e in Sicilia - ha concluso l'assessore -ma la nostra intenzione è anche quella di costruire nuovi scambi culturali". Cusumano, per la prima volta in Brasile, ha poi visitato il Museu de Arte Sacra e la Pinacoteca di San Paolo.